ESO-European Southern Observatory e la sua Rete di Divulgazione Scientifica collaborano con Sterrenlab, organizzatore di eventi educativi scientifici, per la terza edizione del Campo di Astronomia dell’ESO, che sarà dedicato al Sistema Solare e agli esopianeti.
Il campo avrà inizio il 26 dicembre 2015 e terminerà l’1 gennaio 2016 presso l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta a Saint-Barthelemy, Nus (Italia).
Il campo è rivolto a studenti degli ultimi due anni delle superiori e sarà dedicato allo studio del nostro Sistema Solare e dei pianeti extrasolari attraverso varie sessioni astronomiche, tra cui lezioni, conferenze, attività pratiche, laboratori e osservazioni con i telescopi. Altre attività quali attività di gruppo, sport invernali, escursioni contribuiranno senza dubbio a rendere il Campo un’esperienza interessante e indimenticabile. Quest’anno, si parlerà delle missioni planetarie, della scoperta del primo pianeta extrasolare 51 Pegasi b avvenuta nell’ottobre 1995, e si misurerà la distanza di un asteroide. Vi sarà pure una visita al Cervino.
ESO è responsabile del programma scientifico e fornirà il materiale per le varie attività in collaborazione con numerosi altri istituti partecipanti.
Inoltre, numerosi partner, tra cui l’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, oltre all’ESO, metteranno in palio una borsa per i migliori partecipanti.
Le domande saranno accolte entro il 4 ottobre 2015.
Informazioni utili su:
STERRENLAB – http://www.sterrenlab.com/
ESO – Third ESO Astronomy Camp for Secondary School Students – http://www.eso.org/public/italy/announcements/ann15038/
Poster del campo da scaricare e stampare – sito ESO – http://www.eso.org/public/products/elec_posters/elec_poster_0056/