Un pianeta gigante in orbita attorno a una stella gigante rossa con uno dei periodi più brevi tra i sistemi di questo tipo, scoperti finora. E’ questa la nuova scoperta che ha coinvolto il team GAPS-Global Architecture of Planetary Systems, che è stata coordinata da Esther González-Álvarez, dottoranda presso il Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università degli Studi di Palermo con una borsa di studio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio Astronomico di Palermo nell’ambito del programma di ricerca nazionale WOW-A Way to Others Worlds.
Il nuovo sistema scoperto, a oltre 2200 anni luce di distanza da noi nella costellazione di Cefeo attorno a una stella vecchia di 10 miliardi di anni, è unico nel suo genere, perché la massa della stella ospite è una delle più piccole fra le stelle giganti con pianeti, e il pianeta, con un periodo orbitale di 101 giorni, è uno dei pianeti giganti a più breve periodo in confronto agli altri scoperti.
Il metodo utilizzato fa uso delle velocità radiali sia nell’ottico che nell’infrarosso, prima volta in assoluto con gli strumenti GIANO e HARPS-N al TNG.
Per ulteriori informazioni, la notizia è disponibile su Media INAF.