“La causa delle cose” è un tema è di grande interesse in Astrofisica. Ce ne parlano due astronomi, Isabella Pagano e Roberto Ragazzoni.
Quando penso alla “causa delle cose” nel campo dei pianeti extrasolari, mi viene in mente l’immagine di GIordano Bruno e la sua idea della pluralità dei mondi” afferma Isabella Pagano dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. “La causa in questo caso sarebbe la domanda che ci facciamo noi, ma che in realtà si fa l’uomo da sempre, se siamo soli nell’Universo.
“Come succede in tanti campi” dice Roberto Ragazzoni, Direttore dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova, “non c’è mai una sola causa delle cose, il che rende tutto più interessante, perché è possibile che le cause siano complesse, e quindi c’è più di una causa che produce l’effetto. Questa è la situazione tipica in Astrofisica, in cui spesso non si ha accesso a tutta l’informazione ma, per esempio, io vedo una stella e un pianeta la cui luce è tutta miscelata assieme, non riesco a vedere il dettaglio di quello che sta succedendo e misuro l’effetto combinato di entrambe”.
Intervista tratta da Media INAF: National Geographic Festival delle Scienze: arrivederci al 2019.