TrES-4b, un pianeta davvero molto leggero

Una rappresentazione artistica del pianeta TrES-4b. Crediti: FGG/TNG/Vincenzo Guido

Una rappresentazione artistica del pianeta TrES-4b. Crediti: FGG/TNG/Vincenzo GuidoUn gruppo di astronomi del programma GAPS-Global Architecture of Planetary ha ripreso in considerazione i parametri del sistema planetario TrES-4 utilizzando lo spettrografo di alta precisione HARPS- montato al Telescopio Nazionale Galileo.

Un gruppo di astronomi del programma GAPS-Global Architecture of Planetary Systems ha ripreso in considerazione i parametri del sistema planetario TrES-4 utilizzando lo spettrografo di alta precisione HARPS-N montato al Telescopio Nazionale Galileo.

Posto a 1400 anni-luce di distanza dalla Terra, il pianeta TrES-4b ha un raggio pari a1,84 raggi gioviani e orbita attorno alla stella in soli 3,5 giorni terrestri. Appartiene alla classe dei pianeti definita “puffy”, con basse densità e grandi volumi.

Il valore della densità calcolato in precedenza era di circa 0,2 grammi per centimetro cubo. Il grande rapporto tra massa e densità lo rendeva un pianeta anomalo tanto che i modelli di formazione planetaria non riuscivano a spiegare l’esistenza di un pianeta così grande. In altre parole, un pianeta con valori bassi di densità non avrebbe dovuto superare le dimensioni di Giove. TrES-4 era quasi il doppio.

La grande precisione di HARPS-N ha permesso di ottenere una stima della densità molto migliore: il pianeta risulta avere ha una massa che è solo metà di quella di Giove. Con questa nuova stima TrES-4b si trova al secondo posto tra i pianeti meno densi finora trovati. In altre parole, TrES-4b potrebbe galleggiare in un mare, se ci fosse la possibilità di trovarne uno così grande da contenerlo.

Ulteriori informazioni: Media INAF – Oh oui, je suis TrES léger