Martedì 17 dicembre 2019 sono stati annunciati a Parigi i vincitori della campagna dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) NameExoWorlds alla quale hanno partecipato più di 780mila persone in tutto il mondo, con un totale 360.000 proposte di nomi significativi, creativi e unici.
L’elenco completo dei nomi approvati dal comitato direttivo NameExoWorld IAU100 può essere visualizzata qui.
Per quanto riguarda la selezione italiana, dopo aver vagliato con estrema attenzione tutte le proposte secondo i ferrei criteri dettati dalla IAU, la commissione nazionale ne ha selezionate tre:
- Flegetonte-Lete (proposto da Elia Ceci)
- Pulcinella-Arlecchino (proposto da una classe di bambini delle elementari di Castelnuovo Vumano)
- Aureus-Denarius (proposto da Davide Bellotto)
Tutt’e tre sono state sottoposte al giudizio popolare. In meno di un mese sono arrivati più di duemila voti che hanno consacrato, in una corsa da cardiopalmo, i nomi di Flegetonte-Lete come quelli ufficiali per i due oggetti celesti.
«Con questa entusiasmante iniziativa ognuno di noi è chiamato a riflettere su quale sia il proprio posto nell’Universo, stimolando la creatività e il senso di cittadinanza globale» dice Debra Elmegreen, vicepresidente Iua. «Il concorso NameExoworlds ci ricorda che siamo tutti sotto lo stesso cielo».
Per saperne di più: