La ricerca della Vita nel nostro Sistema Solare e in altri sistemi planetari
La ricerca di vita nell’universo richiede dei metodi per identificare e caratterizzare i pianeti abitabili attorno ad altre stelle. Il concetto di zona abitabile intorno a una stella rappresenta il procedimento più facile per identificare i pianeti abitabili. La zona abitabile rappresenta la distanza alla quale l’acqua si può trovare allo stato liquido. Attenzione che “abitabile” non significa “abitato”.
Anche la NASA è piuttosto ottimista sulla possibilità di poter trovare evidenze di una possibile forma di vita al di fuori del nostro Sistema Solare nel corso del prossimo ventennio.
Alla luce delle recenti scoperte, grazie ai nuovi potenti strumenti definiti “cacciatori di pianeti extrasolari” sia di tipo spaziale (come il Telescopio Spaziale Kepler della NASA) che di tipo terrestre (come HARPS-N al TNG), si stima che nella nostra Galassia vi siano almeno 100 miliardi di pianeti.
Le osservazioni hanno permesso di rilevare una moltitudine di pianeti estremamente diversi fra loro, fra cui anche pianeti rocciosi che si trovano nella zona abitabile.
Nei prossimi anni, i telescopi di nuova generazione potranno non solo trovare un vero gemello della Terra ma anche le prove che quel pianeta ospita la vita.