Finora, sono stati i pianeti extrasolari osservati attorno alle stelle di campo a far parlare di sé. Negli oltre 2000 pianeti confermati in 1300 sistemi planetari, solo una manciata sono i pianeti scoperti in orbita attorno a stelle appartenenti ad ammassi aperti.
Grazie al programma osservativo GAPS dell’INAF è stato scoperto il primo sistema planetario multiplo in un ammasso stellare aperto. Dopo il già noto Pr0211b, orbitante molto vicino alla stella madre, ora si è rilevato, su un’orbita molto più esterna, anche Pr0211c, otto volte più massiccio di Giove e con un periodo orbitale di almeno nove anni. Il sistema planetario Pr0211 o M44 (detto anche Ammasso Presepe o Alveare) si trova nella costellazione del Cancro, a circa 600 anni luce da noi.
All’Università di Padova si stanno compiendo da qualche tempo studi importanti per comprendere le proprietà di questi pianeti rispetto a quelli orbitanti attorno alle stelle di campo.
La scoperta è stata possibile grazie allo spettrometro HARPS-N al Telescopio Nazionale Galileo (TNG, Isole Canarie) e con dati osservativi raccolti da TRES.
Per ulteriori informazioni, Media INAF – Sistema planetario nell’Ammasso di Galileo.