AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 1
Arriverà un giorno nel quale l’uomo dovrà abbandonare la Terra. Un giorno nel quale dovremo viaggiare oltre il nostro Sistema Solare. Ma per andare dove? Esistono altri luoghi in grado di ospitarci? Esistono altri pianeti abitabili o forse….già abitati? Per la prima volta nella storia abbiamo la tecnologia, i telescopi e i computer per dare una risposta a queste domande.
Isabella Pagano dell’INAf-Osservatorio Astrofisico di Catania parla di Kepler 452b, un pianeta che forse potrà darci alcune risposte.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 2
Da pochi anni siamo arrivati a un risultato sconcertante: nell’Universo potrebbero esserci più pianeti che stelle. Un numero incalcolabile, un numero nel quale potrebbero trovarsi innumerevoli altri pianeti simili alla Terra, in orbita attorno a stelle lontane. Tra tutti i pianeti finora scoperti, uno ha suscitato lo stupore degli astronomi. Nome in codice Kepler 10c
Emilio Molinari, Direttore del TNG-Telescopio Nazionale Galileo parla di Kepler-10c, grande, roccioso e molto vecchio.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 3
XO2Sb appartiene a un sistema stellare particolare, dalle caratteristiche davvero insolite. Caratteristiche che confermano come certi sistemi planetari possano essere molto diversi da come ce li immaginiamo. Anche in film come Guerre Stellari.
Mario Damasso, dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, studia da tempo il sistema XO-2. E’ lui a dirci cosa rende così particolare questa coppia di stelle, qui definite, per distinguerle, come la componente nord e la componente sud.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 4
Oggi conosciamo migliaia di pianeti in orbita attorno a stelle lontane. Ma ce ne sono miliardi e miliardi ancora in attesa di essere scoperti. Il nostro sogno è trovarne uno simile alla Terra: con una superficie rocciosa, aria respirabile e acqua allo stato liquido. Ma dove cercare? Solo nella nostra Galassia ci sono oltre 200 miliardi di stelle: cercare un pianeta abitabile rimanendo sulla Terra è come pretendere di trovare un ago in un pagliaio guardandolo al telescopio da chilometri di distanza.
C’è bisogno di un aiuto, di un qualche indizio.
E uno di questi indizi è stato trovato studiando un pianeta extrasolare: HD 175607b.
In questa quarta puntata Alessandro Sozzetti dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, racconta le caratteristiche di questo pianeta puntando sugli indizi che strani mondi come questo possono fornirci.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 5
Vi capita mai di immaginare di essere il comandante di un’astronave in viaggio verso un mondo lontano? Un viaggio unico, irripetibile. Ma dove andare? Dove trovare un pianeta abbastanza vicino sul quale poter scendere e camminare? A soli 21 anni luce da noi, praticamente dietro l’angolo in termini di distanze cosmiche, c’è il pianeta roccioso più vicino tra tutti quelli finora scoperti. Fa parte di un sistema planetario di ben sei pianeti. Nome in codice: HD 219134b.
Intervista a Giuseppina Micela, Direttrice dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 6
Le stelle solitarie come il nostro Sole sono una minoranza. La gran parte delle si trovano in sistemi multipli, o in aggregati di centinaia di stelle: i cosiddetti ammassi.
Tra gli ammassi stellari più famosi c’è quello del Presepe. A occhio nudo appare come una debole macchiolina luminosa nel cielo, ma è in realtà un insieme di migliaia di stelle ravvicinate tra loro. Per quanto sorprendente possa sembrare, è qui dentro che abbiamo scoperto un sistema di pianeti. Nome in codice: Pr0211
Luca Malavolta dell’Università degli Studi di Padova ha studiato in dettaglio questo sistema.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 7
Immaginate un pianeta gigante, fatto di gas, e molto vicino alla sua stella. Così vicino che per girarle attorno impiega poco più di cinque giorni. Quel mondo esiste ed è tra i pianeti più insoliti finora scoperti. Nome in codice: HAT-P-18b. Si tratta di un mondo davvero insolito. E’ un gigante gassoso, un pianeta enorme fatto per lo più di gas, proprio come Giove, il pianeta più grande del nostro sistema solare. Ed è vicinissimo alla sua stella, al punto da essere un pianeta incandescente.
Elvira Covino, dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, da tempo studia casi come questo.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 8
Camminare. Facile! Perlomeno sulla Terra. Ora immaginate un pianeta dove la gravità ci attira con forza, schiacciandoci al suolo. Un pianeta sei volte più massiccio rispetto al nostro. Quanto difficile sarebbe muovere un solo passo? Un mondo così esiste. Nome in codice: GJ 3998c.
Laura Affer dell’osservatorio astronomico di Palermo, ci descrive questo insolito pianeta troppo massiccio e troppo caldo per fare una piacevole passeggiata.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 9
Osservare direttamente un pianeta lontano, molto lontano, attorno ad una stella distante è stato il sogno di molti astronomi. Sino a poco tempo fa perché oggi quel sogno è realtà. Finalmente abbiamo la tecnologia per iniziare a vedere pianeti extrasolari in modo diretto. E per la prima volta si è osservato, proprio in modo diretto, un sistema planetario formato non da uno ma da ben quattro pianeti! Nome in codice HR 8799.
Silvano Desidera dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Padova ci descrive questo nuovo sistema planetario mostrandoci le sue caratteristiche e i metodi utilizzati per lo studio.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 10
Arriverà un giorno nel quale l’uomo dovrà abbandonare la Terra. Un giorno nel quale dovremo viaggiare oltre il nostro Sistema Solare. Ma per andare dove? Esistono altri luoghi in grado di ospitarci? Esistono altri pianeti abitabili o forse…. già abitati?
Per la prima volta nella storia abbiamo la tecnologia, i telescopi e i computer per dare una risposta a queste domande.
In questa decima puntata parleremo di PSO J318.5-22, un mondo dove è sempre notte. Un pianeta senza alcuna stella a illuminarlo, libero di vagare nello spazio. Forse un tempo faceva parte di un sistema planetario dal quale è stato poi scagliato fuori. Si tratta di un pianeta di tipo free floating, ovvero solitario.
Mariangela Bonavita che lavora presso l’istituto di Astrofisica dell’Università di Edimburgo in questa puntata racconta e descrive le caratteristiche e le tecniche che hanno permesso di trovare un mondo lontano disperso nello spazio.
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 11
Quando troveremo una nuova Terra? E quanto lontano dovremo viaggiare per poterla raggiungere? Forse solo pochi anni luce. C’è un pianeta roccioso nel sistema di Alpha Centauri, il sistema di stelle più vicino al nostro Sole. Questo rende quel pianeta il più vicino a noi. Nome in codice: Alpha Centauri Bb.
Un pianeta che sembra uscito da un film. Un pianeta lontano, che gira attorno alla sua stella. La quale a sua volta gira attorno a un’altra stella.
E’ tutto vero: il pianeta esiste. Orbita attorno alla stella Alpha Centauri B che a sua volta orbita attorno alla stella Alpha Centauri A. Quale cielo si potrà mai vedere da quell’insolito pianeta?
Prova descriverlo Stefano Cristiani dell’INAF–Osservatorio Astronomico di Trieste
AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra
Puntata 12
Nei nostri viaggi verso pianeti lontani, abbiamo conosciuto giganti di gas e pianeti più piccoli, di roccia. Molti di questi, completamente ghiacciati oppure incandescenti. Ma c’è anche un pianeta blu. Un colore che ricorda quello della nostra Terra. Quel pianeta si trova a 63 anni luce di distanza. Nome in codice: HD 189733 A b.
È un pianeta gigante e gassoso. Nei suoi strati più esterni il gas è rovente, con temperature che arrivano ai 1000 gradi centigradi. I venti toccano i 7000 chilometri all’ora. Il suo colore è blu, di un blu molto intenso. Potrebbe ricordare la Terra vista dallo spazio ma il confronto termina qui.
Francesco Borsa, dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, ci descrive questo caldissimo pianeta blu.
Per visualizzare la lista di radio che trasmettono AltriMondi clicca qui.