La ricerca dei pianeti extrasolari nella Storia
Da sempre il genere umano si è chiesto se esistano sistemi planetari attorno ai miliardi di stelle della nostra Galassia, se vi siano altre forme di vita, eventualmente intelligenti su alcuni di essi, se è possibile, o sarà mai possibile, entrare in contatto con esse.
Grandi pensatori, filosofi, mistici e uomini di scienza hanno tentato di dare risposte a queste domande, utilizzando la pura speculazione e l’immaginazione. In mancanza di dati certi, la soluzione non poteva che dipendere dal modo di pensare di chi si poneva la questione. Così, accanto ad Epicuro e Giordano Bruno, convinti dell’esistenza di altri mondi abitati da esseri simili a noi, altri come Aristotele negavano tale possibilità.
All’inizio del XXI secolo viviamo un momento molto particolare: per la prima volta nella storia del genere umano ci troviamo nella situazione di poter dare una risposta concreta, scientifica, falsificabile (cioè che può essere confutata sulla base di dati osservativi) di tale domanda.
Fino al 1995, anno della scoperta del primo pianeta extrasolare attorno ad una stella di tipo solare, era comune l’opinione che i pianeti del nostro Sistema Solare fossero oggetti unici in un universo largamente formato da stelle. La scoperta di un pianeta al di fuori del nostro Sistema Solare ha rivoluzionato questo concetto. Negli ultimi due decenni sono stati fatti grandi progressi tecnologici nella ricerca di pianeti extrasolari facendola diventare una degli obiettivi principali in campo astronomico.
Destinazione Altri Mondi
I viaggi del futuro verso nuovi mondi
Immaginiamo che il futuro e la fantascienza si fondano o si confondano. Immaginiamo che sia possibile programmare un viaggio al di fuori del nostro Sistema Solare, su uno dei tanti pianeti extrasolari scoperti finora. Dove andare?
NASA-JPL ha immaginato delle mete ideali da poter visitare in un lontano futuro, quando la tecnologia permetterà di compiere viaggi fino a stelle relativamente vicine al nostro Sole.
Qui trovate una breve descrizione di cinque sistemi planetari, selezionati sulla base dei poster-cartoline realizzati da NASA-JPL per questi mondi lontani: saluti dal tuo primo pianeta extrasolare, 51 Pegasi b; PSO J318.5-22: dove la notte non finisce mai; sperimenta la gravità su una Super-Terra, HD 40307g; rilassati su Kepler-16b, dove la tua ombra ha sempre compagnia; Kepler-186f, dove l’erba è sempre più rossa.