Prima della scoperta di Proxima b attorno alla stella Proxima Centauri, a 4,2 anni luce da noi, HD219134 b poteva vantare il suo primato di pianeta più vicino al nostro Sistema Solare, trovandosi a soli 21 anni luce di distanza. Praticamente, è dietro l’angolo di casa. Per questo motivo, è ragionevole pensare che un giorno la tecnologia umana sarà tale da permettere la costruzione di una sonda spaziale che arrivi fin lì e poterlo osservare da vicino.
Di HD219134 b si conosce la sua massa e le sue dimensioni, di conseguenza anche la sua densità, pari a 5,89 grammi per centimetro cubo, un valore di poco superiore a quello terrestre. Un pianeta roccioso che, nonostante orbiti attorno ad una stella simile al Sole anche se più piccola e fredda, si trova ad una distanza di molto inferiore di quella che separa la Terra dal Sole, tanto da rendere la sua superficie rovente. Un anno si compie in soli 6 giorni e mezzo!
E’ Giusi Micela, Direttrice dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, a raccontare in questa puntata la scoperta e le proprietà di questo “vicino di casa”.