Inviaci la tua proposta

Dal 30 maggio fino al 10 ottobre si apre la prima fase della campagna Name ExoWorlds, in cui tutti possono partecipare inviando la propria proposta per dare il nome alla stella e al pianeta che costituiscono il sistema HD102195.
Partecipare è semplicissimo. Hai un’età compresa tra i 6 e i 13 anni, o sei più grande? Sei un neofita dell’astronomia oppure sei un esperto del mestiere? Completa il form opportuno cliccando su uno dei pianeti sottostanti.
Se la tua proposta verrà selezionata potresti vincere fantastici premi.

Ciascuno può inviare una sola proposta

Vai al form per gruppi o singoli per bambini e/o ragazzi con meno di 14 anni
Vai al form per gruppi o singoli per i maggiori di 14 anni.
Vai al form per gruppi o singoli composti da astronomi e/o astrofili.

 

Tra le varie proposte ricevute la commissione sceglierà le migliori che verranno messe al voto dal 20 ottobre al 10 novembre. Il 15 novembre la commissione invierà la prima e la seconda proposta classificate al comitato direttivo dell’Unione Astronomica Internazionale per la convalida dei nomi vincenti.

Di seguito riportiamo i criteri secondo cui la commissione valuterà le proposte ricevute e ne selezionerà almeno 5 di esse.

  • Auto-consistenza del tema scelto in riferimento ai nomi sia della stella che del pianeta;
  • Il tema deve essere riconoscibile in molti paesi del mondo;
  • Non deve essere troppo legato alla cultura nazionale (italiana in questo caso);
  • Deve esserci consistenza tra il nome del pianeta e le sue caratteristiche fisiche (per conoscere nel dettaglio il sistema planetario clicca qui);
  • Deve esserci consistenza tra il nome della stella e le sue caratteristiche fisiche (per conoscere nel dettaglio il sistema planetario clicca qui);
  • Originalità del tema;
  • Ampiezza della tematica (deve essere per definizione ampliabile se si scoprono altri pianeti appartenenti allo stesso sistema).