I premi in palio

Questi sono i premi in palio per i vincitori del concorso:

VIAGGIO E STAGE DI 6 GIORNI AL TELESCOPIO NAZIONALE GALILEO
Il Telescopio Nazionale Galileo, con un diametro di 3.58 m, è il più grande telescopio italiano. Operativo dal 1998 presso l’Osservatorio del Roque de los Muchachos (2387 m sul
livello del mare), sull’isola  di La Palma, alle Canarie. Il viaggio comprende la partecipazione a 1-2 serate osservative sotto la guida dello staff del Telescopio Nazionale Galileo.
 

 

TOUR GUIDATO ALLA STRUTTURA INAF PIU’ VICINA
L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) possiede una grande collezione di strumenti astronomici che sono esposti nei seguenti musei:

Per saperne di più sulle nostre sedi visita il portale Edu.inaf.it

VISITA GUIDATA AL GAL HASSIN – CENTRO INTERNAZIONALE PER LE SCIENZE ASTRONOMICHE DI ISNELLO (PA)

Ingresso gratuito per una visita diurna al Parco Astronomico GAL Hassin che comprende:

  • Attività in planetario.
  • Visita guidata del museo delle meteoriti e delle rocce (zolfo, salgemma e ossidiana, tipiche della Sicilia).
  • Osservazioni del Sole con spiegazione del Sole (se il tempo lo permette).
  • Spiegazione del Parco dello Spazio e del Tempo (vi sono vari exhibit esterni: orologi solari, distanze dei pianeti, radiotelescopio, cerchio di Ipparco, ecc.).
  • Spiegazione dei vari telescopi nella Terrazza osservativa, che comprende anche il telescopio a grande campo GRT-Galhassin Robotic Telescope di 40cm.
  • Osservazioni serali con i telescopi della Terrazza osservativa e fotografia astronomica con il GRT-Galhassin Robotic Telescope.
 

 

 

DUE BIGLIETTI PER UN CONCERTO DEL TOUR 2020 DE “LO STATO SOCIALE”
Lo Stato Sociale” è un gruppo musicale italiano fondato nel 2009 e che nel 2018 si è aggiudicato il secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Una vita in vacanza”.

 

UN ABBONAMENTO ANNUALE ALLA RIVISTA NUOVO ORIONE
Nuovo Orione è una rivista che dal 1980 si occupa di divulgazione astronomica. In ogni uscita, oltre alle scoperte più importanti in campo astronomico, si possono trovare recensioni dei nuovi telescopi e CCD amatoriali, recensioni di nuovi libri e immagini di Luna, Sole, pianeti e oggetti di profondo cielo realizzate dagli astrofili.
 

 

UN ABBONAMENTO ANNUALE ALLA RIVISTA PLaNCK!
PLaNCK!  è una rivista che dal 2014 esce con tre numeri all’anno per raccontare la scienza a ragazzi e ragazze dagli 8 ai 12 anni. Ogni uscita ha un tema che va dall’astronomia alla chimica, passando per l’ambiente, scienza e arte e l’evoluzione. Il tutto in italiano e con una parte tradotta in lingua inglese. Al suo interno si trovano articoli, fumetti, giochi, esperimenti… tanti linguaggi diversi per avvicinarsi alla scienza. La rivista è stata fondata ed è curata dall’associazione che si occupa di divulgazione scientifica Accatagliato.

 

UN ABBONAMENTO ANNUALE ALLA RIVISTA FOCUS JUNIOR
Focus Junior è una rivista fondata nel 2004 che si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. La rivista tratta di natura, ecologia, ambiente, spazio, robotica e invenzioni in modo semplice, permettendo anche ai più piccoli di appassionarsi alla scienza.