Stampa e Web

Articoli

Alla ricerca di nuove terre
Alla ricerca di nuove terre

Alla ricerca di nuove Terre, Sabrina Masiero e Riccardo Claudi, pubblicato su Astronomia Nova, numero 19, Anno 2014, pp. 27-34.  A partire dal 1995 sono stati scoperti quasi 2000 pianeti attorno a stelle simili al Sole. Si tratta di un risultato notevole, dopo secoli di speculazioni riguardo alla questione se il nostro Sistema Solare sia uno fra i molti. Le tecniche usate per ricavare tali scoperte e per studiare le proprietà dei pianeti extrasolari si basano su fenomeni fisici: invece di rilevare il pianeta, gli astronomi deducono la sua esistenza osservando gli effetti sulla sua stella madre. L’articolo in formato pdf è scaricabile qui oppure cliccando sull’icona.

 

transito
Metodo che usi, pianeta che trovi

Metodo che usi, pianeta che trovi, Sabrina Masiero e Riccardo Claudi, pubblicato su Astronomia Nova, numero 21, Anno 2015, pp. 20-32. Da sempre il genere umano si è chiesto se esistono altri sistemi planetari al di fuori del nostro, ossia pianeti tra le miliardi di stelle che formano la nostra Galassia. Fino a una generazione fa, l’idea di un pianeta extrasolare in orbita attorno a una stella lontana era un’idea che faceva parte del mondo della fantascienza. A partire dal 1995 invece, con la scoperta di 51 Pegasi b, oltre 2000 sono i pianeti extrasolari scoperti al di fuori del nostro Sistema Solare e il loro numero è in continua crescita.
Nel corso degli ultimi decenni, i ricercatori hanno sviluppato una varietà di tecniche osservative per rilevare la presenza di pianeti attorno alle stelle. Queste tecniche spesso vengono utilizzate insieme per confermare la scoperta oltre che per caratterizzare il pianeta. Questo articolo, in formato pdf (che potete scaricare qui oppure cliccando sull’icona) spiega i metodi diretti che sono stati utilizzati finora per trovare nuovi mondi.

 

Libri

Astrokids - Il libro
Astrokids – Il libro

Astrokids. Avventure e Scoperte nello Spazio, a cura di Laura Daricello e Stefano Sandrelli, Scienza Express, 2014. Illustrazioni di Angelo Adamo, ricerca iconografica di Sabrina Masiero, Filastrocche di Stefano Sandrelli. Un viaggio tra Sole e Luna, tra stelle e galassie in compagnia di Martina Tremenda, astronauta bambina. Un libro per conoscere il cielo con oltre 40 attività spiegate passo a passo per tutti i bambini dagli 8 ai 12 anni. Per maggiori informazioni sul libro e per leggere e scaricare il capitolo 17 dedicato ai pianeti extrasolari, vai alla sezione Per imparare. Clicca qui oppure sull’icona per scaricare il capitolo 17.

 

Link utili

  • ASI- Agenzia Spaziale Italiana – Sezione Educational:  l’ASI promuove tra le altre cose anche progetti educativi e di divulgazione della cultura aerospaziale destinati ai giovani e alle scuole, al fine di promuovere lo studio delle materie scientifiche e di orientare le future scelte universitarie e professionali degli studenti. Qui sono disponibili varie sezioni: A scuola di scienza, Sotto lo sguardo dei satelliti, Università, Ricerca e Alta Formazione, LISS: a lezione sulla ISS.
  • EDU.INAF – piattaforma dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica dedicata alle Risorse Educative per l’Astronomia Laboratoriale (REAL). Il sito fa parte del progetto ASTRONOMIA E SOCIETÀ: DIDATTICA, DIVULGAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE, realizzato grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR, Legge 6/2000 – Progetti Annuali, D.D. 26 giugno 2012. Qui potete trovare risorse educative, corsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, il libro Astrokids dedicato alle avventure di Martina Tremenda con esperienze da sviluppare in classe o a casa, libri e recensioni, oltre che notizie di carattere educativo.
  • EU Universe Awareness – utilizza la bellezza e lo splendore dell’Universo per ispirare bambini e per incoraggiarli a sviluppare un interesse nelle scienze e nella tecnologia. Materiale didattico disponibile e scaricabile gratuitamente anche sulla ricerca di pianeti extrasolari. 
  • Exoplanets in Italy – specialistico in versione inglese, dedicato alle attività di ricerca sui pianeti extrasolari in Italia. E’ destinato anche (ma non solo) alla Comunità scientifica nazionale e internazionale.
  • International Year of Light 2015 – sito INAF-SAIt (Società Astronomica Italiana) dedicato alle iniziative svolte nel 2015, proclamato dall’ONU Anno Internazionale della Luce.
  • NASA-Astrobio Graphics Novels – Questa serie di libri-fumetto racconta l’origine e l’evoluzione dell’Astrobiologia. Prodotto da NASA Astrobiology Program, la serie è iniziata nel 2010 per celebrare il 5O° anniversario dell’Esobiologia e Astrobiologia presso la NASA.
    I libri, in formato pdf, sono in versione inglese: 1. The origin of a Science; 2. Mission to Mars; 3. Mission to the Inner Solar System; 4. Missions to the Outer Solar System; 5. Astrobiology and the Earth. Una serie intitolata The Amazing Adventures of AstrobioBot raccoglie le Serie 1 e 2 di AstrobioBot disponibili qui.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.