2° Puntata radiofonica, una Mega Terra davvero insolita

Immagine: artist view del sistema solare di Kepler-10 (V. Guido/FGG)

Immagine: artist view del sistema solare di Kepler-10 (V. Guido/FGG)

Nella seconda puntata radiofonica di AltriMondi – Alla ricerca di una nuova Terra si parla di un mondo davvero curioso: Kepler-10 c, la prima Mega-Terra rocciosa scoperta attorno ad una stella simile al Sole individuata dal Telescopio Spaziale Kepler della NASA e caatterizzata da HARPS-N, il cacciatore di pianeti extrasolari montato al Telescopio Nazionale Galileo (TNG).

Gli astronomi teorici non avevano previsto un pianeta di questo tipo. Infatti, al di là delle 10 masse terrestri il pianeta dovrebbe trattenere gas idrogeno in una quantità tale da diventare un pianeta gassoso delle dimensioni di Giove o Saturno. Kepler-10c suggerisce che i pianeti di dimensioni più grandi possono rimanere rocciosi, con superfici ben definite, piuttosto che diventare gonfi e gassosi.

Kepler-10c è anche molto vecchio, essendosi formato circa 11 miliardi di anni fa, un po’ meno di 3 miliardi di anni dopo la formazione del nostro Universo. Mondi rocciosi di questo tipo non si credeva fossero esistiti così indietro nel tempo.

Il racconto di Kepler-10c dalla voce di Emilio Molinari, Direttore del TNG-Telescopio Nazionale Galileo .